Lunedì - 29 Novembre 2021 - 09:36:03
 Home  |  Chi siamo  |  Servizi  |  Corsi-Formazione  |  Dove siamo  |  Contatti  |  Link amici 
utilities          
 Corsi-Formazione
Corsi-Formazione >> ADDETTO ANTINCENDIO

Addetto Antincendio

Gli Addetti Antincendio sono un nucleo di persone addestrate al fine di prevenire l'insorgere di incendi e, in caso di emergenza, di limitare i danni alle cose e alle persone. Infatti svolgono un importante ruolo nella prevenzione antincendio, attraverso il controllo periodico dei luoghi di lavoro e la segnalazione al Responsabile del Centro di Spesa di eventuali anomalie suscettibili di sviluppare un focolaio o, in caso di incendio, di facilitare la propagazione dello stesso. Gli Addetti Antincendio svolgono, altresì un importante ruolo nella protezione dei lavoratori in caso di emergenza. Infatti, in caso di emergenza, intervengono sull'evento in corso per controllarne l'evoluzione, per allertare le persone in caso si renda necessario allontanarle dal luogo in cui si trovano, per assicurare un esodo sicuro di tutte le persone presenti in sede ed impedire che persone vadano verso la zona interessata dall'emergenza in atto. Inoltre, agli Addetti Antincendio è affidata anche la funzione di intervenire sugli impianti di servizio, al solo scopo di interrompere l'erogazione, e sugli impianti antincendio al fine di azionarli manualmente (ove disposto), nonché di indirizzare eventuali Enti Esterni (VVF, Assistenza Medica, ecc.) verso i luoghi in stato di emergenza.
Gli Addetti Antincendio vengono designati dal Datore di Lavoro (Direttore Amministrativo), il quale provvede alla loro formazione e/o addestramento attraverso corsi specifici ed esercitazioni.

CORSO PER ADETTO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO

Questi corsi di formazione per addetti antincendio aziendali corrispono agli obiettivi formativi previsti dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, corso A per aziende a rischio d’incendio basso la durata è di ore 4  (esercizi dove la probabilità di propagazione dell'incendio è da ritenersi limitata), in ottemperanza all'articolo 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

CORSO ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO

In base al D.Lgs.626/94 Art.4 c.5 e al D.M. 10/03/1998, gli addetti prevenzione incendi,nominati all’interno dell’azienda, DEVONO seguire un corso di 8 ore.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano nella categoria a rischio medio , le aziende comprese nell’allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nelle tabelle A e B annesse al D.P.R. n.689 del 1959,e i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.

Il corso viene svolto in due lezione ( la 1° lezione per la parte teoria e la 2° lezione per la prova pratica su estintori e idranti).


File Allegati
 Modulo Iscrizione Corsi Sicurezza
 

 
 Associazione di pubblica assistenza Aurora Onlus Marsala - C.Fiscale 91010180817
© 2021 Logos Engineering